AppleApple DeutschlandAppleApple FrançaisAppleApple ItalianoCeleriacCeleriac IconCloseClose IconCrustaneansCrustaneans IconDownDown IconEggsEggs IconFacebookFacebook IconFishFish IconGlutenGluten IconGoogle PlayGoogle Play DeutschlandGoogle PlayGoogle Play FrançaisGoogle PlayGoogle Play ItalianoInstagramInstagram IconLactoseLactose IconLinkLink IconLoginLogin IconLookLook IconLoveLove IconLupinesLupines IconMcDonaldsMcDonalds IconMenuMenu IconMolluscsMolluscs IconMustardMustard IconNutsNuts IconPDFPDF IconPDFPeanutsPeanuts IconPinterestPinterest IconRouteRoute IconSearchSearch IconSesameSesame IconSnapchatSnapchat IconSoyaSoya IconStoreStore IconSulphiteSulphite IconTagTag IconTumblrTumblr IconTwitterTwitter IconYouTubeYouTube Icon

FAQ

Fondazione per i Bambini Ronald McDonald

Per conoscerci meglio, i più curiosi possono trovare molte risposte nella nostra piccola guida delle domande più frequenti. 


Da quanto tempo la Fondazione per i Bambini è presente in Svizzera?

La Fondazione per i Bambini Ronald McDonald Svizzera è nata nel 1992 a Friborgo (FR). La creazione e la gestione delle Case per i Genitori vengono in gran parte finanziate da McDonald’s Svizzera, licenziatari, fornitori e ospiti.

Torna alla panoramica FAQ

In cosa consiste di preciso la Fondazione per i Bambini Ronald McDonald’s?

La Fondazione per i Bambini Ronald McDonald’s si impegna a favore dei bambini gravemente malati. La fondazione, finanziata da donazioni, opera in tal senso tramite la gestione delle Case Ronald McDonald, nella diretta vicinanza delle cliniche pediatriche. In queste Case, le famiglie abitano per tutta la durata della cura del loro bambino.

Torna alla panoramica FAQ

Perché sono necessarie le Case per i genitori Ronald McDonald?

Studi scientifici hanno dimostrato che il processo di guarigione migliora se genitori e fratelli possono stare stabilmente accanto al piccolo paziente.

Torna alla panoramica FAQ

Quante Case per i genitori Ronald McDonald esistono?

Nel mondo ci sono oltre 360 Case Ronald McDonald. Ogni anno più di 1'500 famiglie in Svizzera trovano nelle Case Ronald McDonald un soggiorno temporaneo. La Fondazione Ronald McDonald Svizzera gestisce sette Case per i Genitori a Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo, Bellinzona e Ginevra.

Torna alla panoramica FAQ

Qual è il legame tra McDonald’s e la Fondazione per i Bambini?

L’impegno sociale di McDonald’s ha una lunga tradizione ed è saldamente ancorato alla filosofia aziendale di Ray Kroc, il fondatore di McDonald’s. Egli voleva restituire alla società una parte di quello che essa gli portava. Per questo motivo, egli ha creato la Ronald McDonald House Charities (RMHC).

Torna alla panoramica FAQ

Quando è nata la Fondazione per i Bambini Ronald McDonald?

Le Ronald McDonald House Charities sono state avviate da Ray Kroc, il fondatore della catena di ristoranti McDonald’s.

Torna alla panoramica FAQ

Come è nata l’idea delle Case per i genitori Ronald McDonald?

All’origine delle Case Ronald McDonald c’è stato un dramma famigliare: Kim Hill, figlia del giocatore di football americano Fred Hill, nel 1973 si ammalò di leucemia. I genitori sperimentarono cosa significhi per i bambini e le loro famiglie una terapia di più settimane. Così nacque la decisione di aiutare le famiglie confrontate con questa situazione.

Torna alla panoramica FAQ

Come è nata la Fondazione per i Bambini Ronald McDonald?

Ray Kroc, che in quel momento aveva sotto contratto Fred Hill, appoggiò la colletta. Egli promise di raddoppiare ogni dollaro raccolto. Sin dall’inizio l’impegno sociale è stato parte integrante della filosofia aziendale di Ray Kroc: «Restituire alla società una parte di ciò che essa vi ha dato.»

Torna alla panoramica FAQ