AppleApple DeutschlandAppleApple FrançaisAppleApple ItalianoCeleriacCeleriac IconCloseClose IconCrustaneansCrustaneans IconDownDown IconEggsEggs IconFacebookFacebook IconFishFish IconGlutenGluten IconGoogle PlayGoogle Play DeutschlandGoogle PlayGoogle Play FrançaisGoogle PlayGoogle Play ItalianoInstagramInstagram IconLactoseLactose IconLinkLink IconLoginLogin IconLookLook IconLoveLove IconLupinesLupines IconMcDonaldsMcDonalds IconMenuMenu IconMolluscsMolluscs IconMustardMustard IconNutsNuts IconPDFPDF IconPDFPeanutsPeanuts IconPinterestPinterest IconRouteRoute IconSearchSearch IconSesameSesame IconSnapchatSnapchat IconSoyaSoya IconStoreStore IconSulphiteSulphite IconTagTag IconTumblrTumblr IconTwitterTwitter IconYouTubeYouTube Icon

FAQ

Prodotti

Per conoscerci meglio, i più curiosi possono trovare molte risposte nella nostra piccola guida delle domande più frequenti. 

È vero che i prodotti McDonald’s vengono importati dall’America?

No. L’80 percento circa degli ingredienti utilizzati da McDonald’s proviene da fornitori svizzeri, il resto quasi esclusivamente dall’Europa. McDonald’s è quindi uno dei partner più significativi dell’agricoltura svizzera. Oltre 10'000 contadini svizzeri sono nostri fornitori.

Torna alla panoramica FAQ

Perché non abbiamo la stessa offerta dei nostri Paesi confinanti?

L’offerta base dei prodotti è confrontabile per la maggior parte dei Paesi europei. Ogni Paese può però sviluppare i propri prodotti o offrire i prodotti McDonald’s di altri Paesi. Studi e inchieste regolari ci informano in modo dettagliato sulle preferenze dei nostri ospiti, e questo ci consente di adeguare in modo ottimale la gamma dei prodotti ai loro desideri.

Torna alla panoramica FAQ

Perché in Svizzera il ketchup deve essere pagato separatamente?


Siccome in altri Paesi (ad esempio gli USA) servire patatine fritte senza ketchup è inimmaginabile, il prezzo del ketchup viene calcolato direttamente in quello delle patatine fritte. In Svizzera, per contro, i gusti sono differenti. Molti nostri ospiti preferiscono le patatine fritte al naturale. Per non penalizzare i nostri ospiti in merito al prezzo, abbiamo scelto di offrire il ketchup separatamente.

Torna alla panoramica FAQ

Come garantisce McDonald’s che i suoi prodotti provengono da una coltivazione agricola responsabile?

In Svizzera lavoriamo a stretto contatto con IP-Suisse, l’associazione degli agricoltori e delle agricoltrici a produzione integrata. Una parte importante dei nostri prodotti agricoli viene coltivata secondo le rigorose direttive di IP-Suisse. Il nostro caffè proviene esclusivamente da una produzione sostenibile, certificata da Rainforest Alliance.

Torna alla panoramica FAQ

Da dove provengono gli alimenti di McDonald’s Svizzera?

Circa l’80 percento di tutti gli ingredienti proviene da fornitori svizzeri. La nostra carne di manzo e di maiale proviene da piccole e medie aziende agricole svizzere. Oltre il 70 percento della carne di manzo proviene da manzi allevati secondo lo standard URA con uscita regolare all’aperto.

Torna alla panoramica FAQ

Da dove provengono i panini di McDonald’s Svizzera?

Dal 1984, la panetteria Fortisa AG di Zuchwil ci fornisce i panini freschi per tutti gli hamburger McDonald’s. Per i panini viene usato solo grano secondo lo standard IP-Suisse.

Torna alla panoramica FAQ

Da dove provengono le patatine fritte di McDonald’s Svizzera?


Dall’apertura del primo ristorante nel 1976, la Frigemo AG di Cressier ci fornisce le patatine ricavate da patate svizzere. Tutte le patate recano il marchio d’origine Suisse Garantie.

Torna alla panoramica FAQ

Da dove provengono le polpette di carne macinata di manzo di McDonald’s Svizzera?

Già nel 1976, Bell ci ha fornito la carne di manzo utilizzata per le nostre prime polpette di carne macinata. Dal 2010 preferiamo carne di manzo da animali con uscita regolare all’aperto. Normalmente, la carne di manzo proviene esclusivamente dalla Svizzera.

Torna alla panoramica FAQ

Da dove proviene il pollo di McDonald’s Svizzera?


La carne di pollo proviene da aziende selezionate e controllate in Francia e Ungheria, che allevano gli animali secondo lo standard di protezione degli animali svizzero. La carne di pollo viene lavorata da Ospelt a Sargans (SG).

Torna alla panoramica FAQ