5’480 tonnellate di colza svizzera per Mac Fries & Co.

„Rispetto all’anno precedente abbiamo acquistato circa il 9 percento di colza da coltivazioni svizzere in più. Un terzo o più proviene da contadini IP-Suisse", spiega Rainer Rufer, Head of Department Supply Chain di McDonald’s Svizzera.

Olio di prima qualità prodotto da colza svizzera

Grazie all’elevato contenuto di acidi grassi insaturi, l’olio di colza è particolarmente digeribile. Le vie di trasporto brevi e gli standard elevati dell’agricoltura svizzera rappresentano un beneficio anche per l’ambiente. Anche i fornitori di McDonald’s Svizzera, come ad esempio Frigemo AG di Cressier NE (patatine fritte) e Ospelt food AG di Sargans SG (prodotti a base di pollo), si avvalgono di olio di colza svizzero nella produzione degli alimenti.

Marc Saugy di Pomy VD, uno dei 2 400 coltivatori di colza

Marc Saugy vive a Pomy ed è uno dei 2 400 contadini svizzeri che forniscono la colza utilizzata per produrre l’olio per friggere di McDonald’s. Il suo podere, gestito insieme alla moglie e ai genitori, è stato costruito nel 1992. Saugy fornisce colza per McDonald’s da circa sette anni. «Mangiare prodotti sani provenienti dalla regione mi rende felice. Sono fiero che, grazie al mio lavoro quotidiano, le persone possano mangiare bene.»

Carburante per i camion di McDonald’s prodotto dall’olio per friggere usato

Con l’olio che è stato usato per friggere nelle cucine di McDonald’s viene prodotto del biodiesel usato come carburante per il trasporto degli ingredienti nei ristoranti. Per i trasporti a lunga percorrenza, McDonald’s Svizzera opta per il trasporto di merci su rotaia.

Tel. 021 631 12 30, e-mail deborah.murith@ch.mcd.com
mediakit.mcdonalds.ch, Twitter: @McDSchweiz, @McDSuisse