McDonald’s Svizzera: il futuro è adesso

Già un terzo dei ristoranti con il servizio al tavolo

McDonald’s Svizzera, diretta dall’aprile del 2017 dal Managing Director Jacques Mignault, offre ancora più servizio, interazione e spazio ai desideri individuali. Attualmente, 47 dei 166 ristoranti offrono già il servizio al tavolo e preparano i prodotti su ordinazione. Per un servizio ancora più veloce, sono predisposti complessivamente 820 schermi per le ordinazioni alle stazioni per il self ordering. Per offrire una concezione del servizio contemporanea, McDonald’s ha creato una nuova professione: il Guest Experience Leader, disponibile a tempo pieno per gli ospiti. Questa esperienza ristorativa viene completata in modo ottimale in tutte le sedi grazie alla presenza dei McCafé. Attualmente, sono 80 gli angoli dedicati al caffè con un assortimento completo di caffè e pasticcini.

«Questa settimana abbiamo aperto il nostro 166esimo ristorante con McCafé integrato nel The Mall of Switzerland di Ebikon. Questo locale rappresenta perfettamente ciò su cui noi puntiamo da sempre, ossia regalare ai nostri ospiti momenti di piacere e di gioia», spiega Jacques Mignault, che da aprile 2017 in qualità di Managing Director dirige gli affari di McDonald’s Svizzera. Questo ristorante è il secondo aperto quest’anno.

Maggiore individualizzazione tramite il nuovo sistema delle cucine e di ordinazione

Il ristorante di Ebikon è arredato secondo un moderno e fresco design e comprende tre varianti per l’ordinazione: al banco, al McDrive o tramite le stazioni per il self ordering, utilizzabili come tablet giganti. Gli ospiti non solo possono comporre il loro menù, ma anche personalizzare i burger secondo i loro desideri, aggiungendo carne, formaggio o bacon. Effettuata l’ordinazione, che può essere pagata sia con la carta di credito, sia in contanti, gli ospiti ricevono un piccolo contrassegno numerato da portare al tavolo. Il team consegna loro direttamente l’ordinazione al tavolo prescelto.

47 ristoranti con il servizio al tavolo

«Negli scorsi sei mesi, con i nostri licenziatari abbiamo equipaggiato 21 sedi con il nuovo concetto di servizio», aggiunge Jacques Mignault. «I nostri licenziatari sono imprenditori indipendenti e promuovono alacremente la modernizzazione dei loro ristoranti». I 46 licenziatari dirigono attualmente 135 dei 166 locali McDonald’s in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein – quest’anno si sono aggiunti tre nuovi imprenditori.

McCafé con chicchi di caffè di Rast – preparati da baristi professionali

In 80 McCafés, accanto ai banchi del ristorante, collaboratori specificamente formati offrono una sorprendente variazione di specialità a base di caffè. In tutti i suoi ristoranti, McDonald’s utilizza esclusivamente chicchi provenienti da commercio equo, tostati una volta alla settimana dall’azienda famigliare Rast di Ebikon, e ad ogni ordinazione, i chicchi di caffè vengono macinati sul momento. Oltre alle creazioni di caffè, nei McCafé gli ospiti hanno a disposizione una grande scelta di cornetti, torte, donut e muffin. 45 McDonald’s offrono inoltre anche una colazione calda al banco del ristorante.

Il nuovo concetto di esperienza avanza

Ogni giorno da McDonald’s mangiano 275’000 ospiti. Lo scorso anno McDonald’s ha visto accrescere il proprio fatturato dell’1 percento rispetto all’anno precedente. Il trend positivo prosegue, poiché il nuovo concetto di servizio avanza. «Anche i nostri menù Big Bang contribuiscono a portare nuovi ospiti nei nostri ristoranti. Si tratta di pasti completi con burger, contorni e bibite per meno di 9 franchi*», aggiunge il Managing Director. McDonald’s Svizzera utilizza per i suoi burger carne di manzo svizzera proveniente da oltre 8’000 aziende agricole locali e acquista complessivamente l’80 percento dei suoi ingredienti presso fornitori svizzeri.

*Prezzo raccomandato non vincolante

Tel. 021 631 12 30, e-mail deborah.murith@ch.mcd.com