AppleApple DeutschlandAppleApple FrançaisAppleApple ItalianoCeleriacCeleriac IconCloseClose IconCrustaneansCrustaneans IconDownDown IconEggsEggs IconFacebookFacebook IconFishFish IconGlutenGluten IconGoogle PlayGoogle Play DeutschlandGoogle PlayGoogle Play FrançaisGoogle PlayGoogle Play ItalianoInstagramInstagram IconLactoseLactose IconLinkLink IconLoginLogin IconLookLook IconLoveLove IconLupinesLupines IconMcDonaldsMcDonalds IconMenuMenu IconMolluscsMolluscs IconMustardMustard IconNutsNuts IconPDFPDF IconPDFPeanutsPeanuts IconPinterestPinterest IconRouteRoute IconSearchSearch IconSesameSesame IconSnapchatSnapchat IconSoyaSoya IconStoreStore IconSulphiteSulphite IconTagTag IconTumblrTumblr IconTwitterTwitter IconYouTubeYouTube Icon

Non solo durante il Clean-Up-Day

McDonald’s si impegna a favore di strade pulite

Quale marchio di ristorante più forte della Svizzera, McDonald’s è consapevole della sua responsabilità e utilizza la sua dimensione per vivere quotidianamente alti standard ambientali e migliorare ogni giorno. Per questo i collaboratori compiono ogni giorno un giro di pulizia intorno ai loro 167 ristoranti e raccolgono i rifiuti gettati a terra con noncuranza; anche quelli di terzi. In questo modo ogni anno percorrono complessivamente una distanza di oltre 62’000 chilometri, facendo così 32 volte il giro della Svizzera. Come negli anni scorsi, con le sue azioni nell’ambito del Clean-Up-Day, McDonald’s dà un ulteriore segnale per una migliore qualità di vita e meno rifiuti, sostenendo così l’azione dell’IGSU (Gruppo d’interesse per un ambiente pulito). 

Ecco i ristoranti McDonald’s del Canton Ticino che al Clean-Up-Day si impegnano attivamente a favore di un ambiente pulito: 

Venerdì, 31.08., dalle ore 9: Sant'Antonino - Ristorante McDonald’s con scolari nei dintorni del ristorante, della zona industriale e presso la stazione FFS 


Sabato, 01.09., dalle ore 7: Morbio - Azione di pulizia del ristorante McDonald’s Morbio in centro 


Sabato, 01.09., dalle ore 9: Bellinzona - Ristorante McDonald’s Bellinzona con il Comune di Bellinzona sul piazzale della scuola elementare


Sabato, 01.09., dalle ore 14: Mendrisio - Azione di pulizia del ristorante McDonald’s Mendrisio nei dintorni 


Impegno per un vicinato pulito

McDonald’s Svizzera si impegna tutto l’anno a favore di una migliore qualità di vita e per una quantità minore di immondizia. L’impegno si focalizza su questi quattro ambiti: 

Evitare e ridurre la produzione di rifiuti

Fedele alla sua strategia sui rifiuti “evitare – ridurre – riutilizzare”, oltre 25 anni fa McDonald’s Svizzera ha lanciato, tra le prime aziende della ristorazione, un proprio sistema di riciclaggio. Oggi McDonald’s utilizza imballaggi per i prodotti composti al 90 per cento da materie prime riciclabili, come carta e cartone.

Le infrastrutture: più cestini per la spazzatura

In accordo con le autorità, nei dintorni dei suoi ristoranti, McDonald’s colloca volontariamente dei cestini per la spazzatura supplementari.

La comunicazione: messaggi amichevoli

Tramite brevi messaggi sui cestini per la spazzatura e alle uscite dei McDrive, così come attraverso appositi prospetti, McDonald’s sensibilizza gli ospiti sul tema del littering.

La pulizia: raccolta volontaria dei rifiuti

Ogni giorno, i collaboratori compiono un giro di pulizia intorno ai 167 ristoranti McDonald’s.

Per ulteriori informazioni sull’impegno ambientale di McDonald’s: https://www.mcdonalds.ch/it/impegno/ambiente/.

Per ulteriori informazioni:

McDonald’s Svizzera
Deborah Murith, Corporate Relations Manager 
Tel. 021 631 12 30, e-mail deborah.murith@ch.mcd.com
www.mcdonalds.ch/mediakit, Twitter: @McDSuisse