Più carne da manzi con uscita all’aperto per Big Mac & Co.

Depuis l’ouverture de son premier restaurant, McDonald’s Suisse mise sur une politique d’achat nationale et acquiert aujourd’hui plus de 80% de ses ingrédients auprès de fournisseurs suisses. Pour les Chicken McNuggets, l’entreprise de restauration a recours depuis 2013 à de la viande de poulet produite en Bretagne et en Hongrie selon les normes suisses de protection des animaux. De plus, seuls des œufs frais pondus par des poules élevées en plein air en Suisse sont utilisés dans les restaurants pour la gamme de petit-déjeuner.

“Sia che si tratti di carne, cereali o patate – vogliamo sapere con certezza chi produce i prodotti agricoli, dove e come. Ecco perché 20 produttori di generi alimentari e 10’000 contadini da tutta la Svizzera sono nostri partner. Oppure, detto altrimenti: l’importo per il volume d’acquisto di generi alimentari da fornitori svizzeri, lo scorso anno è stato di 127 milioni di franchi” spiega Rainer Rufer, Head of Purchasing, Environment & Quality Assurance presso McDonald’s Svizzera. Già 40 anni fa McDonald’s aveva preparato il primo Big Mac svizzero con polpette di carne di manzo fornite dalla Bell AG di Oensingen. Sul sito web mcdonalds.ch/perilpiaceredimangiare si possono trovare i ritratti completi di contadini e di 20 fornitori svizzeri.

Controlli completi dal campo alla tavola
Procedure e controlli determinati sin nel dettaglio nei ristoranti McDonald’s e presso i fornitori garantiscono la massima sicurezza dei generi alimentari. Le prescrizioni sulla garanzia di freschezza e qualità di McDonald’s sono tra le più rigide al mondo nel settore della gastronomia. Oltre a controlli statali, McDonald’s Svizzera consente a laboratori accreditati di visitare ogni ristorante quattro volte l’anno. Ogni anno, in tutti i ristoranti vengono eseguite più di 5’000 analisi.

Attenti al benessere degli animali
Nel 2016, McDonald’s Svizzera ha acquistato 4’445 tonnellate di carne di manzo, di cui oltre il 70 percento proveniente da animali allevati secondo il programma URA con uscita regolare all’aperto. Questo dato corrisponde a un aumento di un buon 10 percento rispetto al 2015. Oltre al regolare prezzo di mercato, McDonald’s paga ai contadini svizzeri che si attengono allo standard URA, ancorato alle direttive della legislazione svizzera sulla protezione degli animali, un premio per animale. “Siamo fieri che ogni anno 8’000 contadini svizzeri ci forniscano la carne di manzo per i nostri Big Mac”, osserva Rainer Rufer. Da cinque anni, in collaborazione con Ospelt di Sargans, l’azienda alimentare che si occupa dei prodotti a base di pollo, segue un progetto a favore del benessere degli animali applicato presso il suo fornitore francese di carne di pollo. McDonald’s esige che per i polli vengano rispettati gli standard svizzeri sulla protezione degli animali per quanto concerne allevamento, alimentazione e densità. Da tre anni, McDonald’s ha messo in atto gli standard svizzeri della protezione degli animali anche presso i propri fornitori ungheresi.

Qualità eccellente
Dal 1999, McDonald’s Svizzera collabora con l’associazione svizzera dei contadini e delle contadine che praticano la produzione integrata (IP-Suisse). Oltre ad una parte di olio di colza, l’azienda acquista il 100 percento del grano secondo lo standard IP-Suisse. Dal 2003, McDonald’s Svizzera utilizza solo caffè certificato per un commercio equo. E il Filet-O-Fish con filetto di pesce Hoki, inoltre, è certificato dal Marine Stewardship Council (MSC).

Tel. 021 631 12 30, e-mail deborah.murith@ch.mcd.com

Comunicato 28032017