Trasporto merci McDonald’s: 56 percento su ferrovia

Gli elevati standard fondamentali per McDonald’s, e applicati a qualità servizio e pulizia, valgono anche per la protezione dell’ambiente. Dal 2010, l’azienda della gastronomia utilizza solo elettricità proveniente al 100 percento da centrali idroelettriche svizzere. Anche lo scorso anno, le merci di McDonald’s Svizzera hanno percorso circa il 56 percento di chilometri di trasporto su ferrovia.

“Sulla base di un’ampia offerta di prodotti, l’aumento degli elettrodomestici da cucina e gli orari d’apertura prolungati, i nostri ristoranti, come ogni altra azienda della gastronomia necessitano di molta elettricità. Lavoriamo pertanto costantemente per ridurre il nostro consumo elettrico – ad esempio con l’introduzione dell’illuminazione LED nei nostri ristoranti e migliorando l’efficienza della ventilazione e dei condizionatori”, spiega Heinz Hänni, manager ambientale di McDonald’s Svizzera.

Produzione elettrica locale rinnovabile
“Da sette anni abbiamo fatto un grande passo avanti anche per quanto riguarda la produzione di elettricità ecologica”, aggiunge Hänni. “Da allora ci affidiamo esclusivamente a elettricità proveniente da energia idroelettrica svizzera”. Un organo indipendente controlla e certifica che gli attestati di provenienza dell’energia idrica prodotta dalle aziende produttrici di elettricità corrispondano alla produzione effettiva di elettricità.

Trasporto combinato strada-rotaia
Il centro di distribuzione si trova a Oensingen, da dove vengono riforniti i 165 ristoranti. Per la fornitura delle regioni più lontane, McDonald’s utilizza sempre la ferrovia e solo per la distribuzione capillare vengono utilizzati gli autocarri. “Grazie al trasporto su rotaia, lo scorso anno abbiamo risparmiato 324’000 litri di diesel, che corrispondono ad una quantità di CO2 pari a oltre 260 autovetture, con una percorrenza annua di 20’000 chilometri”, spiega Heinz Hänni.

Trasporto più ecologico per gli autocarri
Per la distribuzione al dettaglio, McDonald’s si affida tra l’altro a tre autocarri a biogas e gli altri autocarri viaggiano con una percentuale variabile a biodiesel. Il biogas viene prodotto dai rifiuti organici provenienti dalle cucine McDonald’s, mentre dall’olio per le friggitrici esausto si ricava biodiesel.

Sistema di riciclaggio e giri di pulizia
Dal 1991 McDonald’s impiega un proprio sistema di riciclaggio. Gli imballaggi sono composti per il 90 percento circa da materia prima riciclata come carta e cartone. Per contrastare il problema sociale dello smaltimento irrispettoso dei rifiuti, i ristoranti McDonald’s collocano volontariamente cestini supplementari e quotidianamente i collaboratori eseguono giri di pulizia intorno ai 165 locali. Raccolgono i rifiuti sparsi in giro e provvedono a smaltirli in modo responsabile; anche i rifiuti che non provengono da McDonald’s. Al Clean-Up-Day 2016 dell’IGSU (GI ambiente pulito), hanno partecipato oltre 70 ristoranti McDonald’s.

Tel. 021 631 12 30, e-mail deborah.murith@ch.mcd.com

Comunicato 28032017