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10’000 contadini svizzeri sono partner di McDonald’s

L’offerta di McDonald’s incontra il gusto svizzero

Dall’apertura del primo ristorante oltre 40 anni fa, in cima al menu di McDonald’s Svizzera figurano: gusto, ingredienti svizzeri e benessere degli animali. Questa ricetta è molto apprezzata, poiché sempre più ospiti mangiano da McDonald’s. Lo scorso anno l’azienda ha acquistato il 6.3% in più di generi alimentari e ha speso 170 milioni di franchi, di cui circa l’80% da fornitori svizzeri come Bell, Frigemo, Fortisa, Gastrostar, Emmi e Nestlé. Anche lo speck Malbuner, lanciato l’anno scorso, incontra i favori degli ospiti e ha contribuito alla crescita del loro numero. Dal 2013, per i Chicken McNuggets, McDonald’s utilizza carne di pollo dalla Bretagna e dall’Ungheria, secondo gli standard svizzeri sulla protezione degli animali, e la maggior parte della carne di manzo impiegata proviene da un allevamento rispettoso degli animali con regolare uscita all’aperto.

«Siamo convinti che gli alimenti buoni, possano essere anche sostenibili - per i nostri ospiti, i nostri fornitori e per l’ambiente. Quale marchio di ristorante più forte, siamo consapevoli della nostra responsabilità e usiamo la nostra dimensione per vivere questa visione», spiega Rainer Rufer, Head of Purchasing, Environment & Quality Assurance presso McDonald’s Svizzera. «Sia che si tratti di carne, cereali o patate – vogliamo sapere con certezza chi produce i prodotti agricoli, dove e come. Ecco perché 20 produttori di generi alimentari e circa 10’000 contadini da tutta la Svizzera sono nostri partner». Già il primo Big Mac svizzero era stato preparato da McDonald’s con polpette di carne di manzo fornite dalla Bell AG di Oensingen e oggi circa il 70% del volume d’acquisto è rappresentato da fornitori con i quali l’azienda della ristorazione collabora da oltre 20 anni.

Controlli completi dal campo alla tavola

Procedure e controlli determinati sin nel dettaglio nei ristoranti McDonald’s e presso i fornitori garantiscono la massima sicurezza dei generi alimentari. Le prescrizioni sulla garanzia di freschezza e qualità di McDonald’s sono tra le più rigide al mondo nel settore della gastronomia.

Attenti al benessere degli animali

Nel 2018, McDonald’s Svizzera ha acquistato 4’840 tonnellate di carne di manzo, di cui il 90% proveniente dalla Svizzera, i due terzi dei quali da mucche allevate secondo lo standard svizzero URA che impone uscite regolari all’aperto. Oltre al regolare prezzo di mercato, McDonald’s paga un premio per animale ai contadini svizzeri che si attengono allo standard URA, ancorato alle direttive della legislazione svizzera sulla protezione degli animali. Da sette anni, l’azienda del settore della ristorazione, in collaborazione con Ospelt di Sargans, produttrice dei prodotti a base di pollo, segue un progetto a favore del benessere degli animali applicato presso il suo fornitore francese di carne di pollo. McDonald’s esige che per i polli vengano rispettati gli standard svizzeri sulla protezione degli animali per quanto concerne allevamento, alimentazione e densità. Da cinque anni, McDonald’s mette in atto gli standard svizzeri della protezione degli animali anche presso i propri fornitori ungheresi.

Qualità eccellente

Dal 1999, McDonald’s Svizzera collabora con l’associazione svizzera dei contadini e delle contadine che praticano la produzione integrata (IP-Suisse). Oltre ad una parte di olio di colza, per i panini di Fortisa, l’azienda acquista il 100% del grano coltivato secondo standard IP-Suisse. Il Filet-O-Fish, con filetto di merluzzo del Pacifico, è certificato dal Marine Stewardship Council (MSC).

Caffè dalla torrefazione della famiglia Rast di Ebikon

McDonald’s produce le sue bevande a base di caffè esclusivamente partendo da chicchi con il marchio di qualità Fairtrade della Rainforest Alliance - un marchio di qualità riconosciuto per una coltivazione del caffè rispettosa dell’ambiente e socialmente responsabile. I chicchi di caffè vengono lavorati nella torrefazione della famiglia Rast di Ebikon (LU) tramite la tradizionale tostatura a tamburo, e vengono macinati sul momento e preparati nel ristorante.