AppleApple DeutschlandAppleApple FrançaisAppleApple ItalianoCeleriacCeleriac IconCloseClose IconCrustaneansCrustaneans IconDownDown IconEggsEggs IconFacebookFacebook IconFishFish IconGlutenGluten IconGoogle PlayGoogle Play DeutschlandGoogle PlayGoogle Play FrançaisGoogle PlayGoogle Play ItalianoInstagramInstagram IconLactoseLactose IconLinkLink IconLoginLogin IconLookLook IconLoveLove IconLupinesLupines IconMcDonaldsMcDonalds IconMenuMenu IconMolluscsMolluscs IconMustardMustard IconNutsNuts IconPDFPDF IconPeanutsPeanuts IconPinterestPinterest IconRouteRoute IconSearchSearch IconSesameSesame IconSnapchatSnapchat IconSoyaSoya IconStoreStore IconSulphiteSulphite IconTagTag IconTumblrTumblr IconTwitterTwitter IconYouTubeYouTube Icon

INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI MCDONALD’S– Svizzera

Ultimo aggiornamento: settembre 2016


La presente Informativa sulla privacy («Informativa») descrive la prassi di McDonald’s Corporation e delle sue società interamente controllate a livello mondiale, tra cui McDonald's Suisse Restaurants Sàrl («McDonald’s») sulle informazione personali, riguardante le informazioni su nostri ospiti e su altri soggetti che fanno visita ai nostri ristoranti, siti Web e applicazioni mobile. Ciò comprende le tipologie di informazioni personali che raccogliamo, le modalità di utilizzo delle informazioni in questione, e i soggetti con cui le potremmo condividere. 

Visitando i nostri ristoranti, siti Web e applicazioni mobile di McDonald's, manifestate espressamente il vostro consenso (i) alla raccolta da parte nostra delle categorie di informazioni personali, (ii) alla loro elaborazione per le finalità e (iii) alla rispettiva condivisione con terzi, come descritto nella presente Informativa.  

Se non approvate la presente Informativa, vi invitiamo a non condividere le vostre informazioni personali con noi quando fate visita ai nostri ristoranti, e a non visitare i nostri siti Web né le nostre applicazioni mobile.

Si prega di notare che molti ristoranti McDonald’s sono detenuti e gestiti da affiliati, che sono uomini e donne d'affari indipendenti. La presente Informativa sulla privacy non si applica agli affiliati di McDonald’s, o a siti Web o applicazioni mobile gestiti da affiliati. Si prega di fare riferimento agli avvisi sulla privacy di tali affiliati per delle informazioni sulle rispettivi prassi in materia di informazioni personali.   


Informazioni da noi raccolte

Quando fate visita a uno dei nostri ristoranti, usate i siti Web di McDonald’s (i «Siti») e/o utilizzate le nostre applicazioni Web o per dispositivi mobile (le «Applicazioni mobile»), acconsentite espressamente alla raccolta da parte nostra di informazioni personali su di voi. Definiamo collettivamente i nostri Siti e App come «Servizi online». 

Le tipologie di informazioni personali da noi raccolte possono comprendere:

- informazioni sulle transazioni, come prodotto acquistato, prezzo, metodo di pagamento e dettagli di pagamento.
- dettagli personali, come nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita e altre informazioni di recapito se da voi forniti, ad esempio, iscrivendovi ai nostri Servizi online o partecipando ad un concorso, una competizione, un'estrazione di premi o giochi con in palio un montepremi di McDonald’s.
- informazioni sull'account, come username, password, e altri elementi identificativi o credenziali impiegati per accedere ai nostri servizi online o per l'acquisizione dei prodotti e dei servizi di McDonald’s.
- altre informazioni personali che decidete di fornire quando interagite con McDonald’s.

Le circostanze nell'ambito delle quali fornite informazioni personali possono comprendere:

- acquisto di prodotti presso i nostri ristoranti;
- iscrizione per l'utilizzo dei nostri Servizi online;
- richiesta per la ricezione di comunicazioni di marketing o di altro tipo;
- utilizzo delle nostre reti Wi-Fi, di chioschi o di altre tecnologie in-store;
- partecipazione ad uno dei nostri concorsi, competizioni, estrazioni di premi o giochi con in palio un montepremi; 
- fornitura di informazioni in caso di fornitura di un feedback; o
- uso di funzionalità interattive dei nostri servizi online. 


Informazioni raccolte tramite mezzi automatici

Non è esclusa la raccolta di informazioni dal vostro sistema informatico o apparecchio mobile tramite tecnologie automatizzate, quando fate visita ai nostri ristoranti o impiegate i nostri servizi online o le tecnologie fornite all'interno dei ristoranti. Queste tecnologie automatizzate possono includere cookie, oggetti locali condivisi, e web beacon. Ulteriori informazioni relative all'utilizzo dei cookie e di altre tecnologie automatizzate verranno fornite più avanti in questa Informativa. Le informazioni raccolte possono comprendere il vostro indirizzo del protocollo Internet (Internet Protocol, IP); il sistema operativo per computer/apparecchi mobile e la tipologia di browser; il tipo di apparecchio mobile; le impostazioni per i dispositivi mobile; il codice unico di identificazione (unique device identifier, UDID) o il numero d'identificazione (mobile equipment identifier, MEID) per il vostro dispositivo mobile; i numeri di serie dei dispositivi e dei componenti; l'identificativo assegnato dai network pubblicitari (advertising identifier, ad es. IDFA e IFA) o un elemento identificativo analogo; il sito Web o l'applicazione di riferimento; i siti collegati, i siti web di terzi, le applicazioni o i social media dove condividete contenuti relativi ai servizi online; e l'attività correlata all'utilizzo dei nostri servizi online, come le pagine visitate sui nostri siti o nelle nostre app mobile. 

Anche i fornitori di app, strumenti, widget e plug-in di terzi sui nostri servizi online, come i tasti «Mi piace» su Facebook, possono impiegare mezzi automatici per raccogliere informazioni relative alle vostre interazioni con queste funzionalità. Tali informazioni sono soggette alle politiche o alle notifiche in materia di privacy dei fornitori in questione.


Informazioni sulla posizione

McDonald’s Servizi online e le tecnologie all'interno dei ristoranti possono raccogliere informazioni precise sulla posizione del vostro apparecchio mobile o computer impiegando la geolocalizzazione e le tecnologie di location presence awareness, come GPS, Wi-Fi, Bluetooth, o la vicinanza a ripetitori per cellulari. Per la maggior parte dei dispositivi mobile e dei sistemi informatici, potete ritirare il permesso per l'acquisizione da parte di McDonald’s di queste informazioni sulla vostra posizione tramite le impostazioni del dispositivo o del Web browser. In caso di domande su come disattivare la raccolta di informazioni precise sulla posizione, vi raccomandiamo di contattare il vostro fornitore di servizi mobile, il produttore del dispositivo, o la società che fornisce il Web browser. Si prega di prender nota, che determinati servizi online e tecnologie all'interno dei ristoranti potrebbero non funzionare correttamente in assenza di informazioni esatte sulla posizione. Se desiderate una cancellazione da parte nostra di informazioni sulla posizione riconducibili a voi, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo mail o postale riportati sotto.


Informazioni combinate

Non è esclusa una combinazione da parte nostra delle informazioni personali raccolte, con le informazioni che riceviamo da altre fonti, informazioni relative a vostre transazioni passate presso McDonald’s e informazioni raccolte automaticamente.   


Come utilizziamo le informazioni raccolte

Utilizzando i nostri servizi online, acconsentite espressamente al nostro impiego delle informazioni personali raccolte per:

- far fronte alle vostre richieste o i vostri ordini ed elaborare i pagamenti per i nostri prodotti e servizi;
- se ci fornite il vostro permesso, comunicare con voi riguardo a prodotti e servizi di McDonald’s o dei nostri partner commerciali che, a nostro giudizio, potrebbero interessarvi;
- comunicare con voi riguardo, e amministrare la vostra partecipazione, a concorsi, competizioni, estrazioni di premi, giochi con in palio un montepremi, offerte, promozioni, o eventi speciali;
- inviarvi comunicazioni relative ai vostri ordini, acquisti o account presso McDonald’s; 
- inviare informazioni ai vostri contatti se ci fate pervenire una richiesta in tal senso;
- fornire assistenza clienti, rispondere a, e comunicare con voi riguardo a vostre richieste, domande e commenti;
- consentirvi di postare sui nostri blog e interagire con McDonald’s attraverso i social media;
- personalizzare la vostra esperienza nell'ambito dei nostri servizi online e tecnologie all'interno dei ristoranti, ad esempio fornendovi i contenuti ai quali potreste essere interessati, e rendendo più semplice la navigazione verso i nostri siti e applicazioni mobile;
- effettuare l'analitica dei dati, compresa la ricerca sui consumatori, l'analisi dei trend e l'analisi finanziaria;
- gestire, valutare e migliorare il nostro business, compreso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi; stabilire l'efficacia dei nostri sforzi di vendita, marketing e pubblicità; e analisi e miglioramento dei nostri prodotti, offerte, promozioni e servizi online e di altre tecnologie;
- proteggere da, identificare e prevenire truffe e altre attività illegali, rivendicazioni e altre responsabilità; e
- rispettare la legislazione applicabile.

Impieghiamo le informazioni automatizzate per finalità quali (i) personalizzare l'esperienza dei visitatori presso i nostri ristoranti o nell'ambito dei nostri servizi online, (ii) fornire contenuti (tra cui la pubblicità) adattati agli interessi dei nostri utenti e al modo in cui i nostri utenti navigano tra i nostri servizi online o impiegando le tecnologie all'interno dei nostri ristoranti, e (iii) gestire il nostro business. Impieghiamo altresì queste informazioni ai fini di una diagnostica dei problemi tecnici e correlati ai servizi; amministrare i nostri servizi online; identificare gli utenti dei nostri servizi online; individuare un apparecchio per prevenire le truffe, dirigere la pubblicità o personalizzare le esperienze degli utenti; e raccogliere informazioni demografiche riguardo ai nostri utenti. Impieghiamo altresì informazioni automatizzate per determinare schemi di utilizzo e in che modo possiamo adeguare i nostri servizi online per meglio far fronte alle necessità dei nostri utenti. 

Non è escluso che impiegheremo le informazioni ottenute su di voi in altre modalità, su cui forniremo uno specifico avviso al momento della raccolta.


Come condividiamo le informazioni personali raccolte

McDonald’s non vende né condivide in altro modo le informazioni personali relative a voi, fatta eccezione per quanto descritto in questa Informativa sulla privacy. 

McDonald's può condividere informazioni personali nell'ambito della Famiglia McDonald's. La Famiglia McDonald's comprende McDonald’s Corporation, le nostre società affiliate, le nostre società sussidiarie, e i nostri affiliati in tutto il mondo, anche in paesi privi di una legislazione in materia di protezione dei dati equivalente. I membri della Famiglia McDonald’s che ricevono queste informazioni da McDonald’s non sono autorizzati a impiegare o divulgare le informazioni, fatta eccezione per quanto previsto nella presente Informativa sulla privacy, e si sono impegnati a trattare i dati personali ai sensi di quanto illustrato nella presente Informativa sulla privacy.

McDonald’s può condividere informazioni personali con fornitori che forniscono servizi a McDonald’s, come l'adempimento di ordini, la fornitura di elaborazione di dati e altri servizi informatici, l'amministrazione di promozioni, concorsi, estrazioni di premi e giochi con in palio un montepremi, l'esecuzione di ricerche e di servizi di analitica, e la personalizzazione delle esperienze individuali di McDonald’s. Tali fornitori sono vincolati tramite un contratto scritto per il trattamento dei dati personali nel rispetto dell'Informativa sulla privacy di McDonald’s, incluso di non impiegare le informazioni personali né divulgarle per qualsivoglia finalità diversa dall'esecuzione di servizi per nostro conto.  

Potrebbero insorgere delle circostanze nell'ambito delle quali, per ragioni strategiche o per altre ragioni commerciali, McDonald’s decide di vendere o trasferire, in tutto o in parte, le sue attività. Non è escluso che trasferiremo le informazioni che abbiamo raccolto e memorizzato, tra cui le informazioni personali, alla parte o alle parti coinvolta(e) nella transazione, come parte di detta transazione. 

McDonald's si riserva il diritto di impiegare o divulgare informazioni personali, a seconda delle necessità, per adempiere alla legislazione, regolamentazione o a richieste giuridiche in Svizzera, per proteggere l'integrità dei nostri servizi online e delle tecnologie all'interno dei ristoranti, per presentare o difenderci contro rivendicazioni di natura legale, per proteggere i diritti, gli interessi, l'incolumità e la sicurezza dei dipendenti di McDonald’s, dei dipendenti o affiliati di McDonald’s, o dei membri del pubblico, o in relazione a indagini su truffe, attività illegali o violazione della politica di McDonald's.


Avviso sulla privacy dei bambini

McDonald's comprende l'importanza della privacy degli utenti dei nostri servizi online. In particolare ci impegniamo a tutelare la privacy dei bambini che fanno visita o utilizzano i nostri servizi online.

Offriamo molte funzionalità sui nostri siti, come giochi e libri da colorare, che non prevedono il rilascio di informazioni personali da parte di un bambino. Tuttavia, di tanto in tanto, possiamo raccogliere da bambini informazioni personali, come un indirizzo mail, un indirizzo postale o un numero di telefono nell'ambito di un'attività. 

Non raccoglieremo informazioni personali da un bambino che ha meno di 18 anni di età in assenza del consenso di un genitore o di un tutore. Chiederemo al bambino di confermare espressamente tale consenso e potremmo contattare il genitore o il tutore in qualsiasi momento.


Le vostre scelte

Se avete optato per le comunicazioni di marketing, potete successivamente scegliere di non ricevere comunicazioni di marketing da McDonald’s seguendo le istruzioni contenute nelle comunicazioni di marketing che vi mandiamo; procedendo alla cancellazione tramite l'impostazione per le Sottoscrizioni su McDonalds.com; o contattandoci all'indirizzo, numero di telefono o indirizzo mail riportati sotto. Si tenga presente che se si decide di non ricevere più comunicazioni di marketing da noi, non è escluso che continueremo a inviarvi comunicazioni relative alle vostre transazioni, ai vostri account presso McDonald’s e ad eventuali concorsi, competizioni, estrazioni di premi o giochi con in palio un montepremi a cui vi siete iscritti. 


Accesso a, e correzione e cancellazione di informazioni personali

Se, in qualsiasi momento, volete accedere a, correggere, o cancellare informazioni personali che abbiamo raccolto da voi, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo postale o tramite il link al sito web riportati sotto. Si prega di prender nota che, per legge, potremmo essere tenuti a conservare determinate informazioni. Prima che McDonald’s sia in grado di fornirvi delle informazioni o di correggere delle inesattezze, potremmo chiedervi una verifica della vostra identità e/o di fornire altri dettagli per aiutarci a rispondere alla vostra richiesta. Potrebbe essere anche applicata una commissione, in base a quanto consentito per legge, per la fornitura delle informazioni a vostro favore.


Cookie e tecnologie simili

McDonald’s utilizza cookie e altre tecnologie simili per raccogliere informazioni per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy sotto «Come utilizziamo le informazioni raccolte». 


Cookie

Un «cookie» è un file di testo che i siti web inviano al computer di un visitatore o a un altro apparecchio collegato a internet per identificare in via univoca il browser del visitatore o per memorizzare informazioni o configurazioni nel browser. Come gran parte dei siti web, McDonald's impiega i cookie per diversi scopi a fine di migliorare la vostra esperienza online. Per esempio, teniamo traccia del numero complessivo di visitatori sui nostri siti in forma anonima e su base aggregata. Non è escluso nemmeno il ricorso a cookie per ricordarci di voi quando fate nuovamente visita al sito, per tenere traccia degli articoli all'interno del vostro carrello se acquistate merci online, per amministrare determinati concorsi e giochi con in palio un montepremi e per contribuire a personalizzare la vostra esperienza sul web con McDonald's. In questi casi possiamo associare informazioni personali con un file contenente cookie. Sia noi che altri soggetti (come i nostri network pubblicitari) possono raccogliere informazioni personali sulle attività online dei nostri visitatori, nel corso del tempo e passando per siti di terzi, quando si utilizzano i nostri Servizi online.

Usate le opzioni nel vostro web browser se non volete ricevere un cookie o se volete configurare il vostro browser per essere avvisati quando ricevete un cookie. Cliccate sulla sezione «Aiuto» del vostro browser per capire come modificare le preferenze per i cookie. Disattivando tutti i cookie, potreste non essere in grado di sfruttare tutte le funzionalità di questo sito. 


Altre tecnologie

Non è escluso che ricorreremo ad altre tecnologie, tra cui i web beacon e JavaScript, che a volte collaborano avvalendosi di cookie e altri mezzi con i nostri siti e applicazioni mobile per identificare in modo univoco il vostro dispositivo. Queste tecnologie di altro tipo consentono di attivare funzionalità sui nostri siti e nell'ambito delle nostre applicazioni mobile.

Potremmo impiegare determinate tecnologie per determinare se avete aperto un'e-mail o cliccato su un link contenuto in una e-mail.  


Si prega di prender nota di quanto segue:

Offriamo determinate funzionalità che sono disponibili solo utilizzando i cookie e altre tecnologie analoghe.

Usiamo cookie basati sia su sessioni, che persistenti, e altre tecnologie di tracciamento. Le tecnologie di tracciamento (ad es. cookie) possono essere sia persistenti (vale a dire, restano sul vostro computer finché non le cancellate) sia basate sulle sessioni (vale a dire permangono solo finché non chiudete il browser). Siete sempre liberi di rifiutare le tecnologie di tracciamento qualora il vostro browser lo consenta, sebbene, agendo in questo modo, si potrebbe interferire con l'utilizzo dei Servizi online. 

Possiamo codificare e proteggere i cookie di tracciamento e altre tecnologie di tracciamento che McDonald’s imposta, cosicché solo noi siamo in grado di interpretare le informazioni memorizzate negli stessi.

Laddove dovessero essere disponibili dei video nell'ambito dei nostri servizi online, possiamo concretizzare e tener traccia dei video che visualizzate. Fornite il vostro consenso al trattamento da parte nostra delle vostre visualizzazioni di video tramite i servizi online o i social media di terzi fino a due anni, o in virtù di quanto previsto dalle leggi applicabili, o fintantoché non venga revocato il consenso. 


Pubblicità targettizzata

Convenite espressamente che, nell'ambito dei nostri servizi online, possiamo raccogliere informazioni relative alle vostre attività online da utilizzare per farvi pervenire pubblicità personalizzata in base ai vostri interessi individuali. La presente sezione della nostra Informativa sulla privacy fornisce dettagli e spiega in che modo esercitare le vostre scelte.

Potreste vedere determinati annunci pubblicitari su altri siti web poiché partecipiamo a reti pubblicitarie. Le reti per gli annunci pubblicitari ci consentono di concretizzare la nostra messaggistica rivolta agli utenti tramite mezzi demografici, basati sugli interessi e contestuali. Queste reti prendono traccia delle vostre attività online nel corso del tempo raccogliendo informazioni tramite mezzi automatizzati, tra l'altro impiegando cookie, log per i web server, web beacon e altre tecnologie. Le reti impiegano queste informazioni per mostrarvi pubblicità che potrebbero essere adattate ai vostri interessi personali. Le informazioni che le nostre reti pubblicitarie possono raccogliere comprendono quelle sulle vostre visite ai siti web che partecipano alle reti pubblicitarie rilevanti, come le pagine o le pubblicità visualizzate e le azioni eseguite sui siti web. Questa raccolta di dati ha luogo sia nell'ambito dei nostri Servizi online che sui siti web di terzi che prendono parte alle reti pubblicitarie. Tale processo ci aiuta altresì a valutare i nostri sforzi a livello di marketing. Potete disattivare l'invio destinato a voi di pubblicità concretizzata da parte di diverse società visitando i siti:

www.aboutads.info/choices,

www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp o

www.evidon.com.

Si prega di prender nota che, anche se procedete alla disattivazione, continuerete a ricevere gli avvisi pubblicitari, ma essi non saranno personalizzati secondo i vostri interessi specifici.


Link ad altri siti web e social media

I nostri servizi online possono offrire link a siti web terzi che non sono gestiti da McDonald's Corporation. Se fate visita a uno di questi siti web collegati, occorre riesaminare la politica in materia di privacy, i termini e le condizioni, e le altre politiche del sito web in questione. Non siamo responsabili delle politiche e delle prassi di terzi. Le eventuali informazioni fornite a questi terzi sono soggette alla loro rispettiva politica, ai loro termini e alle loro condizioni in materia di privacy e ad altre politiche.


Sicurezza delle informazioni

McDonald’s si impegna ad implementare le adeguate misure volte a mantenere al sicuro le informazioni personali. Attuiamo procedure tecniche, amministrative e fisiche volte a proteggere le informazioni personali da perdita, accesso, divulgazione, impiego, alterazione o distruzione accidentali, illegali o non autorizzati. Pur impegnandoci per salvaguardare i nostri sistemi informatici, non si può garantire che i siti web, le applicazioni mobile, i sistemi informatici o le trasmissioni di dati tramite internet o qualsiasi altra rete pubblica siano sicuri al 100%.


Conservazione di informazioni personali

Conserviamo informazioni personali per il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità illustrate nella presente Informativa sulla privacy e in virtù delle politiche in materia di conservazione degli archivi di McDonald’s, a meno che non sia richiesto o permesso ai sensi di legge un periodo di conservazione più lungo. 


Trasferimenti di dati a livello internazionale

McDonald’s è un'azienda globale con processi di business, strutture di gestione e sistemi tecnici transfrontalieri. Come tale, potremmo condividere informazioni su di voi con la Famiglia McDonald’s nel rispetto della presente Informativa e trasferirle in paesi nel mondo dove portiamo avanti le nostre attività, anche al di fuori del SEE e anche in paesi in cui non è presente una legislazione equivalente in materia di protezione dei dati, relativamente agli impieghi identificati sopra e nel rispetto della presente Informativa sulla privacy, oltre che secondo quanto consentito dalla legislazione applicabile.


Modifiche alla nostra Informativa sulla privacy

Di tanto in tanto potremmo modificare la presente Informativa sulla privacy. Se dovessimo modificare l'Informativa sulla privacy, pubblicheremo la versione rivista qui e modificheremo la «Data di efficacia» riportata all'inizio della presente Informativa. Vi invitiamo a controllare regolarmente questa sezione per la versione più aggiornata della nostra Informativa. 


Come contattarci

Se desiderate contattarci in relazione alla presente Informativa sulla privacy, potete inviarci una e-mail all'indirizzo contact.privacy@us.mcd.com. Per tutte le altre richieste, potete scrivere a app@ch.mcd.com.